Dulce de leche

img-20180413-wa04772486842744046381821.jpg
Il dulce de leche (il dolce di latte) è una crema dolce a base di latte e zucchero tipica dei paesi del Sud America. La mia amica Cinzia, che ha origini argentine me lo ha fatto qualche settimana fa. Inutile dirvi che è finito in un nano secondo… una vera goduria per il palato! Io l’adoro nel caffè o sul gelato ma anche spalmato sui biscotti. Prepararlo non é affatto difficile, ma richiede un po’ di pazienza perché ha una cottura lunga, di almeno un paio di ore.

Ingredienti

  • 1 l Latte intero
  • 300 gr Zucchero
  • ½ bacca baccello di vaniglia
  • ½ cucchiaino bicarbonato

Preparazione

  1. Iniziate incidendo nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia con un coltellino per estrarre i semi interni.
  2. Mettete un pentolino sul fuoco con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente versateci il latte e unite lo zucchero.
  3. Scaldate a fuoco dolce e girate con un cucchiaio di legno, unite la bacca di vaniglia e i suoi semi e il mezzo cucchiaino di bicarbonato, rimestate ancora.
  4. Proseguite la cottura fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore quindi mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita.
  5. Eliminate la bacca di vaniglia con una pinza da cucina e continuate a far cuocere il dulce de leche a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou.
  6. Una volta pronto mettetelo in una ciotolina e servitelo per accompagnare il gelato o semifreddi o per preparare le famose Alfajores argentine (di cui presto metterò ricetta)

N.B. Il dulche de leche si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, prima di servirlo è necessario lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. In alternativa è possibile conservarlo sottovuoto in appositi barattoli sterilizzati con chiusura ermetica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...