Il dulce de leche (il dolce di latte) è una crema dolce a base di latte e zucchero tipica dei paesi del Sud America. La mia amica Cinzia, che ha origini argentine me lo ha fatto qualche settimana fa. Inutile dirvi che è finito in un nano secondo… una vera goduria per il palato! Io l’adoro nel caffè o sul gelato ma anche spalmato sui biscotti. Prepararlo non é affatto difficile, ma richiede un po’ di pazienza perché ha una cottura lunga, di almeno un paio di ore.
Ingredienti
- 1 l Latte intero
- 300 gr Zucchero
- ½ bacca baccello di vaniglia
- ½ cucchiaino bicarbonato
Preparazione
- Iniziate incidendo nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia con un coltellino per estrarre i semi interni.
- Mettete un pentolino sul fuoco con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente versateci il latte e unite lo zucchero.
- Scaldate a fuoco dolce e girate con un cucchiaio di legno, unite la bacca di vaniglia e i suoi semi e il mezzo cucchiaino di bicarbonato, rimestate ancora.
- Proseguite la cottura fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore quindi mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita.
- Eliminate la bacca di vaniglia con una pinza da cucina e continuate a far cuocere il dulce de leche a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou.
- Una volta pronto mettetelo in una ciotolina e servitelo per accompagnare il gelato o semifreddi o per preparare le famose Alfajores argentine (di cui presto metterò ricetta)
N.B. Il dulche de leche si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, prima di servirlo è necessario lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. In alternativa è possibile conservarlo sottovuoto in appositi barattoli sterilizzati con chiusura ermetica.