Pan di spagna

20180414_1053437057824327685568595.jpg
Ingredienti (tortiera da 24 cm)

  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 baccello di vaniglia
  • 150 gr farina 00
  • 150 gr zucchero

 

Preparazione

  1. Rompete le uova nella ciotola di una planetaria.
  2. Prendete poi il baccello di vaniglia, incidetelo a metà e con la lama di un coltellino liscio prelevate i semini interni e aggiungeteli alle uova unite anche un pizzico di sale .
  3. Azionate quindi la planetaria a velocità media e lavorate zucchero uova e vaniglia per circa 15-20 minuti in totale, aggiungendo lo zucchero poco per volta in modo da favorirne l’assorbimento.
  4. Imburrate e infarinate accuratamente lo stampo da 24 cm e non appena il composto di uova e zucchero sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso spegnete la planetaria.
  5. Per capire se l’impasto è pronto in gergo si dice che “scrive“; ovvero lasciandone scivolare una parte sul composto montato non dovrà unirsi al resto ma creare un filo ben distinguibile.
  6. Setacciate la farina e amalgamate con una frusta a mano o con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Fate questo passaggio con molta delicatezza in modo da non smontare il composto.
  7. Versate il tutto nello stampo e utilizzate una spatola per livellare la superficie. In questo passaggio è fondamentale non sbattere lo stampo sul piano per livellarlo, altrimenti la massa si smonterà.
  8. Cuocete il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti. Evitate di aprire il forno durante questo tempo e prima di sfornare il dolce verificate la cottura facendo sempre la prova dello stecchino, dato che ogni forno cuoce diversamente.
  9. Fatelo intiepidire nella tortiera prima di sformarlo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servirlo o farcirlo!

Questo della foto è diventato una torta tiramisù di cui presto vi posterò foto.

2 pensieri riguardo “Pan di spagna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...