
Secondo piatto gustoso e ricco, da servire con patate, ideale per una cena con i tuoi amici e sfoderare il pezzo da novanta. Il petto di vitello alla fornara è un piatto ricco di tradizione. Il petto di vitello si presta a diverse preparazioni e puoi servirlo anche accompagnato da una insalata verde.
INGREDIENTI
- 2 spicchi aglio
- 4 cucchiai olio evo
- 800 gr patate novelle
- 1 rametto rosmarino
- q.b. Sale
- 4 foglie salvia
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- q.b. pepe in grani
- 1.3 kg di petto di vitello
PREPARAZIONE
- Spazzolate le patate, sciacquatele, sbucciatele. Tritate l’aglio già sbucciato, pulite gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia, e tritateli insieme con una mezzaluna. Ungete la carne, in maniera uniforme, con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Mescolate le erbe aromatiche con l’aglio, il sale e abbondante pepe macinato al momento, quindi distribuite il trito sul petto di vitello in modo uniforme.
- Mettete la carne in una pirofila unta con l’olio extravergine rimasto, mettete in forno preriscaldato a 200° gradi e fate cuocere per circa 1 ora, girando spesso la carne e bagnandola, di tanto in tanto, con il vino bianco.
- Unite, a metà cottura, le patate condite con un pizzico di sale. Trascorso il tempo, levate dal forno e lasciate riposare per 10 minuti. Servite il petto di vitello a fette con le patate.