Panini squisiliziosi

20180529_1140404457476396513590076.jpg

Ingredienti

  • 350ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di lievito di birra secco
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 g farina 0
  • 150 g farina 00
  • 50 gr farina integrale

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mescolare il lievito con lo zucchero e l’acqua tiepida. Lasciar riposare per 15 minuti  finché si sarà formata una schiumetta.
  2. Alla ciotola con il lievito unire l’olio, il sale e metà delle farine . Amalgamare bene. Aggiungere il resto delle farine, poco alla volta, fino a formare un panetto compatto che si stacca dai bordi della ciotola. Trasferire il panetto su una superficie di lavoro infarinata e impastare con le mani per almeno 8 minuti.
  3. Oliare leggermente una ciotola pulita, adagiare il panetto e rigirarlo per coprirlo di olio. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti per almeno 1 ora o finché sarà raddoppiato in volume.
  4. Ritirare il panetto, sgonfiarlo leggermente  e adagiarlo sul piano di lavoro infarinato. Dividerlo in 16 pezzi di ugual grandezza e formare delle palline. (Ovviamente il numero dei panini variera’ a seconda della grammatura delle palline.)
  5. Trasferire i paninetti su una placca da forno oliata, ad una distanza di almeno 5cm uno dall’altro. Coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per altri 40 minuti o finché avranno raggiunto il doppio del volume.
  6. Riscaldare il forno a 200°C.
  7. Infornare e cuocere i panini per 18-20 minuti . Per renderli ancora più invitanti e dorati in superficie, prima di cuocerli spennellateli con albume e acqua sbattuti.

3 pensieri riguardo “Panini squisiliziosi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...