Ingredienti
- 350ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di lievito di birra secco
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaino di sale
- 300 g farina 0
- 150 g farina 00
- 50 gr farina integrale
Preparazione
- In una ciotola capiente mescolare il lievito con lo zucchero e l’acqua tiepida. Lasciar riposare per 15 minuti finché si sarà formata una schiumetta.
- Alla ciotola con il lievito unire l’olio, il sale e metà delle farine . Amalgamare bene. Aggiungere il resto delle farine, poco alla volta, fino a formare un panetto compatto che si stacca dai bordi della ciotola. Trasferire il panetto su una superficie di lavoro infarinata e impastare con le mani per almeno 8 minuti.
- Oliare leggermente una ciotola pulita, adagiare il panetto e rigirarlo per coprirlo di olio. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti per almeno 1 ora o finché sarà raddoppiato in volume.
- Ritirare il panetto, sgonfiarlo leggermente e adagiarlo sul piano di lavoro infarinato. Dividerlo in 16 pezzi di ugual grandezza e formare delle palline. (Ovviamente il numero dei panini variera’ a seconda della grammatura delle palline.)
- Trasferire i paninetti su una placca da forno oliata, ad una distanza di almeno 5cm uno dall’altro. Coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per altri 40 minuti o finché avranno raggiunto il doppio del volume.
- Riscaldare il forno a 200°C.
- Infornare e cuocere i panini per 18-20 minuti . Per renderli ancora più invitanti e dorati in superficie, prima di cuocerli spennellateli con albume e acqua sbattuti.
Molto invitanti questi panini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono davvero buoni…. provali e mi darai ragione. Mia figlia li divora 🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Li proverò
"Mi piace""Mi piace"