Farfalline con crema di pistacchi e speck croccante

 

 

 

È  un primo piatto semplice da preparare, adatto a particolari ricorrenze ma anche a cene veloci. Un piatto che si prepara in pochissimo tempo, molto goloso, in quanto la presenza della panna lo rende pasticciato ma invitante e la dolcezza del pistacchio unita alla croccantezza dello speck tostato ne fa una pietanza dalle molteplici caratteristiche capaci di unire più gusti in un primo piatto davvero squisito.

Preparazione

1. Prendete lo speck e tagliatelo a listarelle più o meno regolari. Scaldate una padella antiaderente e tostate lo speck a fiamma alta rimestando di tanto in tanto: non appena diverrà croccante tenetelo da parte e lasciatelo raffreddare.

 

2. In una capiente ciotola unite al pesto di pistacchi la panna e amalgamate bene fino ad ottenere una crema omogenea in cui mescolare la pasta.

 

3. Cuocere la pasta fresca in abbondante acqua salata, dopodiché scolatela mantenendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Unitela al condimento di pesto e panna e mischiate il tutto unendovi anche lo speck croccante, quindi servite subito in tavola.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...