Pennette alla vodka

20181122_2251158584486766489255503.jpg
Uno dei piatti icona degli anni ’80, realizzati con ingredienti che  si trovano comunemente in tutte le cucine,  davvero semplici e veloci da preparare e udite udite che  non avevo MAI assaggiato in vita mia, prima di questa estate . Non mi spiego come sia potuto accadere …. bohhh.  Diciamo che è stato amore a primo assaggio,  forse perché semplice ma davvero gustoso , in una serata d estate, dopo una giornata in spiaggia, ha rapito le miei pupille gustative. A casa piace a tutti, quindi almeno un paio di volte al mese la propongo volentieri , a volte con qualche modifica,sostituendo la pancetta con gamberi oppure con prosciutto  cotto o crudo .  Oggi ho seguito la ricetta r
Tradizionale !!!!

 

INGREDIENTI

  • 350 g di pennette (o mezze penne)
  • 1 cipolla
  •  200 g di pancetta affumicata
  •  1/2 bicchiere di vodka
  •  300 g di salsa di pomodoro
  •  125 ml di panna fresca
  •  olio extravergine di oliva q.b.
  •  sale q.b.

 

PREPARAZIONE

1.Iniziate dal soffritto: mondate la cipolla e tritatela finemente. In una padella scaldate l’olio quindi  unite la cipolla e fatela cuocere fino a quando sarà diventata trasparente.
2.Unite la pancetta tagliata a dadini oppure a listarelle e fatela rosolare insieme alla cipolla, mescolando. Non appena avrà preso colore sfumate con la vodka a fiamma alta e lasciate evaporare.
3.Aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate restringere a fiamma bassa, aggiustando di sale. Unite la panna e mescolate fino a quando il sugo sarà legato.
4.Cuocete le pennette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella con il condimento preparato e pepe fresco di mulinello. Servite subito le vostre pennette alla vodka
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...