Arista in crosta di sale.

Facile , veloce e davvero deliziosa. Non è la ricetta in sé ma la tecnica. La cottura nel sale , regala davvero ottimi risultati. Adatto anche per chi segue un regime alimentare dietetico visto che non vengono aggiunti grassi in cottura. Oggi ve la presenterò con l arista che io adoro , una volta affettata sottilmente , accompagnata da varie salsine (per me il top in questo caso la salsa verde e la composta di peperoni)

INGREDIENTI 

1 kg arista di maiale 

1 kg di sale grosso 

1 rametto di rosmarino

2 foglie salvia

PROCEDIMENTO 

Per prima cosa lavate l’arista, asciugatela bene . Poi prendete uno stampo da plumcake e ricoprite il fondo con del sale grosso. Posizionate un rametto di rosmarino e la salvia sul sale e aggiungete il pezzo di arista

Mettete il secondo rametto di rosmarino sull’arista e coprite interamente la carne con il sale grosso (deve essere completamente ricoperta, anche sui lati). Infornate a forno caldo a 200° (statico) per circa un’ora, o comunque fino a che la crosta di sale non inizierà a colorirsi.

Togliete lo stampo dal forno e lasciate leggermente intiepidire. Rompete la crosta di sale partendo dalla sommità ed eliminate tutto il sale e il rosmarino (per facilitare l’operazione, potete usare anche un pennello all’ultimo, per togliere completamente il sale). Fate raffreddare la carne e affettatela posizionando le fette ottenute su un piatto da portata.

Annunci

2 pensieri riguardo “Arista in crosta di sale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...