Namelaka.

La Namelaka è un’invenzione di un pastry chef giapponese molto versatile e facile da fare, il nome NAMELAKA tradotto significa crema ultra cremosa. Una tra le peculiarità di questa delizia? È senza uova e farina,si realizza con latte, panna, cioccolato bianco e poca gelatina, pochissimi ingredienti che danno vita ad una bontà paradisiaca. Questa crema appena fatta è liquida poi si mette in frigo per almeno 12 ore e dopo il riposo diventa una crema lucida ,leggera, vellutata e soffice perfetta per essere utilizzata subito con sac à poche oppure se volete un effetto più a mousse la potete montare con delle fruste elettriche.

INGREDIENTI
200 g di panna fresca liquida
170 g di cioccolato bianco
100 g di latte intero
3 g di colla di pesce

1.Mettete i fogli di gelatina spezzettati in una ciotola ed aggiungete l’acqua per farla ridratare.

2.Fate fondere il cioccolato tritato al microonde (30 secondi velocità massima, poi mescolate e azionate al massimo per altri 20 secondi, mescolate e azionate altri 10 secondi, fino a quando la crema è completamente fluida) in alternativa sciogliete a bagnomaria, (Io per comodità ho fatto nel microonde ).

3.Fate bollire il latte in un pentolino, unite la gelatina precedentemente idratata ben strizzata e mescolate bene su fiamma bassa per pochi secondi in modo da farla sciogliere bene.

4.Versate il latte caldo sul cioccolato fuso ancora caldo in 3 volte, e mescolate. Aggiungete la panna fredda a filo.

5.Mescolate con minipimer senza inglobare aria per 30 secondi, il composto sarà liquido è normale. Coprite con la pellicola a contatto e mettete in frigo per circa 8-12 ore. Dopo il riposo sarà cremosa e potrete usarla subito con sac à poche oppure potete montarla con fruste elettriche per una consistenza più spumosa e gonfia.

Potete anche congelarla, una volta scongelata lentamente in frigo potete usarla semplice o montata. Per onor di cronaca , vi comunico che nella ricetta originale è previsto anche una piccola parte di glucosio io non lo uso e viene benissimo lo stesso.

Buon dolce♡

Annunci

2 pensieri riguardo “Namelaka.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...