Saltinbocca alla romana

I saltimbocca alla romana sono un secondo a base di carne tipico della cucina capitolina  . Il nome vuol dire letteralmente “saltare in bocca” e si riferisce al fatto che il piatto è veloce da cucinare e semplice da mangiare. Pochi ingredienti che compongono un piatto di grande sapore. Deliziose fettine di carne panate nella farina e aromatizzate con la salvia, fanno di questo secondo un asso nella manica di molte famiglie. Fare i saltimbocca è decisamente semplice inoltre è un piatto perfetto anche per chi non è molto abile ai fornelli.

Io solitamente me li faccio preparare dalla mia amica Federica perché questo è un piatto che preferisco più mangiare che cucinare.

Ingredienti

50 gr Burro
8 fettine di vitello da 70-80 gr l’una
Pepe
8 fette di prosciutto
Farina q.b.
sale q.b.
salvia q.b.
vino q.b.

Preparazione

Preparate la carne eliminando i nervetti e il grasso dalle fettine; se preferite potete dare una forma tondeggiante alle fettine tagliando con un coltello i bordi sporgenti. Ponete quindi le fette di carne su un foglio di carta da forno, piegate a metà il foglio per coprire l’intera fettina e battetela con un batticarne . Prendete le fettine di prosciutto crudo e adagiatele sulle fettine di carne .
Lavate e asciugate la salvia; mettete una foglia di salvia su ogni fettina di vitello e fermate il tutto con uno stuzzicadenti. Passate le velocemente nella farina. Se non avete una padella abbastanza capiente per cuocere tutti in una volta i saltimbocca procedete in due riprese: fate sciogliere la metà del burro e quando comincerà a soffriggere.
aggiungete i saltimbocca e fateli rosolare per un paio di minuti per lato. Quando si saranno rosolati , aggiungete il vino bianco (sempre metà dose) e fate sfumare . Una volta cotti, salate, pepate e toglieteli dalla padella insieme al fondo di cottura; tenete i saltimbocca al caldo e procedete alla cottura delle altre fettine.
Servite i saltimbocca caldi irrorandoli con il fondo di cottura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...