Torta Susanna

Ed eccomi qui ….. oggi vorrei parlarvi della Torta Susanna, un dolce tipico di Parma. E’ una torta delicata ma allo stesso tempo molto gustosa a base di pasta frolla e ricotta con una copertura di cioccolato fondente. Si mangia fredda e quando la assaggerete, capirete il perché!!!! La stra stra consiglio perchè è di semplice esecuzione e si scioglie in bocca in una esplosione di sapori che è un piacere… non fatela scappare.

Ingredienti

Pasta frolla

250 grammi di farina 00

120grammi di zucchero

120 grammi di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

Crema di ricotta

500 grammi di ricotta

3 tuorli

100 grammi di zucchero

1 cucchiaio di farina

essenza di vaniglia q.b.

Copertura (ganache al cioccolato)

80 ml di panna

120 grammi di cioccolato fondente

Preparate la frolla impastando (nella planetaria o a mano facendo la fontana) a freddo  la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo, il sale.  Fate un panetto e avvolgetelo nella pellicola,  e lasciatelo riposare in frigo di almeno 30 minuti. 

In un contenitore mescolate la ricotta con i tuorli, lo zucchero, e la farina e la vaniglia. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso e tenete in frigo.

Accendete il forno a 180° (statico). Stendete la frolla in una tortiera dai bordi alti, precedentemente imburrata e infarinata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite con la crema alla ricotta.

Infornate per 30-35minuti  a 180°C (forno statico) e lasciate raffreddare completamente. 

Riscaldate la panna senza farla bollire  in un pentolino e versatela sul cioccolato tagliato a pezzetti (tritatelo nel mixer o tagliatelo molto finemente con un coltello) e mescolate con un cucchiaio fino a quando non sarà del tutto omogeneo. Quando la torta sarà ben fredda versate il cioccolato e lasciatela rassodare in frigo.

N.b. io ho aggiunto dei riccioli di cioccolata perché piacciono alla mia bimba, ma già solo con la ganasce era molto bella e d effetto.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...