Pasta fresca agli spinaci

Se non si fosse capito, ho una passione per la pasta fresca. Ti ogni forma e misura , con ogni accostamento e con qualsiasi ingrediente (commestibile ovviamente)
Fare la pasta in casa mi rilassa , e poi diciamocelo non c’è paragone. Nell ultimo anno avrò acquistato si è no 10 pacchi di pasta , il resto tutto fatto a mano. Mio marito e la mia bimba (viziatissimi ) la mangiano molto più volentieri e io sono ben contenta di accontentarli.

Ingredienti :

farina 00 400 g
uova medie 3
spinaci 150 g

PROCEDIMENTO (CON LA PLANETARIA )

Lava gli spinaci sotto l’acqua fresca corrente. Senza asciugarli, buttali dentro ad una pentola, copri con il coperchio e lascia che appassiscano a fuoco medio. Scolali, strizzali per bene e lasciali raffreddare. Per cuocere, ci vorranno 5 minuti. (non prolungare la cottura, altrimenti gli spinaci perderanno il loro bel colore brillante e diventeranno grigiastri) Quando saranno freddi, potrai decidere se frullarli per ottenere una crema oppure tritarli al coltello. La differenza? Con la crema di spinaci otterrai della lasagne di un verde omogeneo, mentre se li triterai le lasagne ti appariranno con dei punti verde scuro, un po’ più rustiche.

Nella ciotola di una planetaria munita di frusta K aggiungi la farina, le uova e gli spinaci.

Aziona la planetaria a velocità media fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi spegnila e trasferisci l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Con le mani conferisci all’impasto una forma sferica, coprilo con la pellicola trasparente e lascia riposare per almeno 30 minuti: pasta fresca agli spinaci pronta , adesso puoi dargli il formato che preferisci ….. per noi deliziose tagliatelle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...