Gnocchi di ricotta e bieta rossa con crema di grana e pecorino.

Non so dirvi la soddisfazione di sentire dire da mio marito : che buoni sono davvero deliziosi. Ha gradito i miei gnocchi di ricotta e bieta rossa con crema t
di parmigiano e pecorino. Lui detesta la bieta …. non la mangerebbe neanche sotto tortura. Devo dire che mi da sempre tante soddisfazioni, perché apprezza e assaggia tutto (tranne bieta, zucchine e ciliegie ) e spesso è un giudice molto severo ed esigente . Lui che mangia un piatto con la bieta per me è un grande successo……

Ingredienti :

500 gr. di ricotta,

120 gr. di farina o fino ad un massimo di 200 gr. + quella che serve per formarli,

150 gr. di biete rosse già cotte e ben scolate, 50 gr. di ricotta dura da grattugiare e 50 gr. di reggiano grattugiato,

burro e noce moscata q.b.

Nota :La farina dipende da quanto è asciutta la ricotta, che se fosse piuttosto umida sarebbe meglio farla colare per qualche ora al fresco in un colino a maglie strette.

Preparazione : schiacciare con la forchetta tutta la ricotta, aggiungervi i due formaggi e di seguito le erbette tritate, poi un po’ alla volta la farina setacciata e girare per ottenere un impasto omogeneo. Tenendo sempre spolverato di farina il piano di lavoro, impastare pochissimo tanto da dargli la forma cilindrica . Tagliando un pezzo di 2 o 3 cm. alla volta arrotolare per fare dei cilindretti da cui tagliare gli gnocchi. Sempre aiutandovi con la farina, formate tutti gli gnocchi tagliandoli con il coltello infarinato così non appiccicherà, e adagiateli su un vassoio o un piatto spolverato di semolino, e spolverati loro stessi nel caso non li cuociate di lì a poco. Bollire l’acqua salata e buttarli lasciandoli cuocere 3 – 4 minuti. Io li ho conditi con una crema di parmigiano e pecorino e noce moscata davvero semplicissima da fare e molto versatile, di cui ora vi metto ricetta

Realizzate ora la salsa con

250 Gr di panna fresca

Noce moscata q.b.

Pepe q.b.

250 Gr Grana o parmigiano grattuguati

80 Gr Pecorino

Mettete in un pentolino la panna , fatela scaldare a fuoco basso  e portate il tutto lentamente ad ebollizione.

Unite il parmigiano e il pecorino grattugiato mescolate con l’aiuto di una frusta fino a farlo sciogliere completamente , quindi aggiungete la noce moscata grattugiata e il pepe. Continuate a mescolare fino a quando il composto si sarà addensato, poi aggiustate eventualmente di sale, spegnete il fuoco e mettete la crema ottenuta da parte.

Pronta, potete condire i vostri gnocchi , buon appetito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...