Cavatelli con crema di ceci e pancetta croccante

La primavera non decolla, freddo , pioggia umidità ….. cosa di meglio di un bel piatto caldo , nutriente e saporito? I cavatelli ceci e pancetta sono un ottima consolazione al sole che tarda. È una magra consolazione lo sò ma direi che è davvero meglio di nulla !!!!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE: (in realtà 1 persona e mezzo ,mio marito non mangia ceci quindi solo per me e la mia bimba)

Ceci: 200 grammi
Semola: 200 grammi
Uovo: uno
Pancetta tesa: 100Grammi (solo per me )
Rosmarino: un rametto
Alloro: due foglie
Peporencino: a gusto (pochin ma ci sta )
Aglio: uno spicchio
Olio evo: q.b.
Sale: q.b.
Acqua: q.b.

PREPARAZIONE:

Mettere a bagno per due giorni i ceci in acqua fredda, toglierli e metteteli a cuocere in acqua tiepida con le foglie di alloro e sale.
Intanto fare i cavatellini, mettendo la semola sulla spianatoia, fare la classica fontana e metterci l’uovo, incominciare ad impastare aggiungendo l’acqua necessaria leggermente tiepida e con sciolto un pizzico di sale, una volta ben impastata lasciare riposare per una mezz’oretta, prenderla e lavorarla ottenendo dei piccoli grissini, dallo spessore di meno di mezzo centimetro, tagliare dei tocchetti della stessa dimensione e cavarli appoggiando sopra il dito indice, pressando e tirando verso di voi, con un poco di pratica si possono usare tutte e due le mani.


Una volta cotti i ceci, togliere le foglie di alloro e rismarino, scolarli e frullarli, aggiungendo un poco d’acqua di cottura dei cavatellini.


Fare un soffritto con l’aglio, il rosmarino tritato, il peperoncino e la pancetta tagliata a listarelle,togliere l’aglio e appena la pancetta diventa croccante versare il soffritto sulla crema di ceci, mescolare bene e condire i cavatellini precedentemente cotti in abbondante acqua salata, amalgamare bene e servire ben caldi con un filo di olio evo a crudo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...