Farinata ligure

La farinata di ceci è una specialità ligure e si prepara con farina di ceci, acqua, olio extra vergine, sale e rosmarino. Per realizzarla in casa, è necessario utilizzare una teglia di rame grande e una cottura ad alta temperatura (dopo varie prove , la miglior cottura l ho avuta utilizzando il fornetto Ferrari che di solito utilizzo per cuocere la pizza). Sappiate che nei locali storici genovesi, la farinata è cotta nel forno a legna proprio per permettere una cottura croccante dei bordi, che è poi un po’ la caratteristica di questa ricetta. Sono genovese , quindi il mio giudizio potrebbe essere offuscato dall’amore per la mia città , ma vi garantisco che è ottima . Vi auguro di poterne mangiare un pezzo , nell incantevole Genova ma , nel frattempo proviamo a farla a casa .

Ingredienti

  • Farina di ceci 400 g
  • Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
  • Acqua 1,5 l
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

1) versa in una ciotola la farina di ceci e aggiungi, poco alla volta, l’ acqua fredda mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi.

2) Aggiungi i 4 cucchiai di olio extravergine, regola l’impasto di sale, mescola e fai riposare per almeno 2 ore. Per ottenere un risultato migliore, è consigliabile far riposare il composto per una intera notte.

3) Trascorso questo tempo, versa l’impasto in una teglia di 28 cm di diametro unta con olio e cuoci in forno già caldo a 230°C per circa 15 minuti.

4) Una volta pronta, irrora la farinata genovese con un filo d’olio, spolverizza con pepe e servi.

Annunci

3 pensieri riguardo “Farinata ligure

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...