Bucce di pomodori essiccate

Il pomodoro è come il maiale, non si butta via niente. Quindi se avete fatto la passata e state per buttare tutto , fermatevi. Leggete il resto e come dico sempre alla mia bimba: nulla si butta, tutto si può riutilizzare. Ed è davvero semplicissimo oltre che saporitissimo.

Ingredienti:

  • Buccia di pomodoro

Procedimento:

Cuocete al vapore o semplicemente in una pentola i pomodorini o pomodori san .arzano, o seguendo il metodo di cottura per le vostre conserve si pomodori , poi privateli della buccia e adagiate le stesse nei cestelli dell’essiccatore.

Accendete l’essiccatore con il programma possibilmente ad una temperatura non troppo elevata (entro i 50 gradi) fino a quando la buccia dei pomodori non risulti ben secca. Visto che lo spessore della buccia è sempre lo stesso, a prescindere dalla pezzatura del pomodoro, i tempi saranno più o meno analoghi e comunque abbastanza brevi.

Ad essiccazione ultimata, lasciate a temperatura ambiente perché il prodotto si raffreddi completamente, quindi procedete frullando il tutto fino ad ottenere una polvere sottile.

SUGGERIMENTO : se non avete un tritatutto particolarmente potente (io uso un trita semi ) potete utilizzare il macinacaffè, che per queste lavorazioni è perfetto. Se non avete nemmeno quello e le bucce risultano troppo morbide (nessuna paura, è normale, le avete essiccate, non cotte al forno!), vi basterà passarle non più di un’oretta col programma SuperHot del vostro essiccatoreet voilà, il gioco è fatto!

Ovviamente non tutto possiedono un essiccatore quindi sappiate che per ottenere lo stesso risultati basteranno 3 ore di forno ventilato 80°

E poi vi state chiedendo come poter utilizzare questa delizia?

Provo a darvi qualche idea, ma.vi garantisco che le possibilità sono quasi infinite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...