Focaccia barese (strepitosa)

Forse la miglior barese che io abbia fatto..sicuramente una delle migliori!! È strepitosa questa ricetta ,non fatevela scappare , non la abbandonerete mai più. Avevo voglia della focaccia barese quindi ho preso il mio quadernetto magico e alla “b” sono arrivata a focaccia barese . Mi sono ritrovata una ricetta scritta sul quadernetto e tipo altre 10 scritte su foglietti volanti , con appunti e note . Leggi, leggi, quasi tutte mi piacevano e allora ho fatto un taglia e cuci di ingredienti e da ognuna ho estrapolato una peculiarità che mi interessava ….. ho riletto e mi sono detta “SI PUÒ FAAAARE” avevo creato il mio piccolo “franchestain”

ingredienti

350g farina (io ho usato la 00);
250g semola rimacinata;
1 patata grande (lessa e schiacciata da calda);
340g di acqua;
1/2 lievito di birra;
1 cucchiaino di zucchero;
1 cucchiaio di sale;
2 cucchiai olio EVO nell’impasto più qb per stendere l’impasto nella teglia;
700g ca di pomodori;
10/12 olive P.s. con queste quantità ho preparato 2 ruote..

Procedimento:

In una ciotolina mettere un goccio d’acqua a temperatura ambiente in cui sciogliere il lievito e lo zucchero. Coprirla con la pellicola e aspettare qualche minuto che si attivi la lievitazione (farà delle bollicine)
Mettere nella ciotola le farine, la patata schiacciata e il lievito attivato ( potete usare la planetaria, le fruste da impasto o per le più tradizionaliste/i a mano).. continuare a lavorare l’impasto.. aggiungere la restante acqua, il sale e un paio di cucchiai d’olio.. continuare a lavora finché l’impasto non risulterà elastico e ben incordato. Ungere bene le mani, dividere il panetto e posizionare le due palle di impasto in teglie abbondantemente oleate. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare in forno con la luce accesa.
Dopo circa un paio d ore l’impasto avrà raddoppiato il volume, stenderlo con i polpastrelli. Rompete i pomodori con le mani( con il coltello il succo rimane nel pomodoro quindi sono è inevitabile sporcarsi le mani) e aggiungete le olive.. un giro l’olio, sale e origano( se vi piace, ma ci sta davvero bene) e in forno statico 250/270 °C per 20 / 40 minuti fino a doratura…Buon appetito ❤

Annunci

2 pensieri riguardo “Focaccia barese (strepitosa)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...