Pappardelle con farine di ceci


Ho imparato ad apprezzare i ceci da grande , in realtà da mamma. Ho cominciato a mangiare i ceci per dare il buon esempio alla mia bimba. Mi ricordo ancora che le feci dei maltagliati con crema di ceci , li assaggiai un po’ titubante e invece ne rimasi estasiata. Chissà perché per tanti anni mi sono rifiutata di mangiarli ? Bohhhhh.! Da quel momento i ceci sono entrati a far parte del mio menù fisso settimanale , così ho voluto provare la farina di ceci per variare un pochino e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita sia per gusto che per consistenza che da alla pasta ma , cosa ancora più importante è piaciuta alla 3enne di casa.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr farina di ceci
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico sale fino

Procedimento

  1. Mettete la farina sulla spianatoia e formate la una fontana e al centro, aggiungete l’olio, un pizzico di sale e le uova tenute a temperatura ambiente.
    Cominciando dall’interno, mescolate il tutto con una forchetta, prendendo man mano la farina dai bordi; proseguite lavorando con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, raccogliendo e amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.
  2. Procedete con la lavorazione per 15-20 minuti aggiungendo un goccio di acqua se si rende necessario. Tirate l’impasto, ripiegatelo su se stesso, e schiacciatelo con i pugni e questa operazione và ripetuta più volte finché l’impasto non sarà sodo e omogeneo.
    A questo punto fatene una palla e mettetela a riposare avvolta nella pellicola trasparente per circa mezz’oretta.
  3. Dopo il tempo di riposo infarinate la spianatoia e prendete un mattarello e stendete la sfoglia e realizzate delle grosse strisce con l’aiuto di una rotella per tagliare la pasta delle dimensioni desiderate.Prima di iniziare appiattite il panetto effettuando una leggera pressione con le dita.
    A questo punto, potete procedere a realizzare i vari formati secondo le vostre esigenze.

Per noi pappardelle che condirò con crema di ceci e gamberi….. una prelibatezza!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...