Il profumo che si sente un casa quando faccio questa torta è a dir poco inebriante. Io detesto la cannella , ma con le mele, non lo so, diventa irresistibile. Il connubio perfetto!!!! I primi freddi , le prime pioggie portano un po’ di malinconia ma questo dolce è una coccola autunnale perfetta.

Ingredienti per 4 Persone
- 300 g farina 00
- 150 g miele
- 150 g burro fuso
- 4 uova
- 3 mele (io ho usaro le golden)
- 110 g acqua
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo
Preparazione
- Lavate le mele, sbucciatele e privatele del torsolo e grattugiatele , in alternativa potete farne dei piccoli cubetti. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina. Sciogliete a bagnomaria il burro.
- In una ciotola mescolate con le fruste, le uova con il miele (un paio di minuiti), fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete il burro a filo e poi le polveri setacciate, alternandole con l’acqua, aggiungete la cannella. Lavorate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Solo alla fine aggiungete la mela grattugiata o a cubetti . Versate il composto così ottenuto in una teglia da ciambella di circa 24 centimetri di diametro.
- Infornate la torta di miele e mele frullate in forno già caldo a 180°C per circa 40/45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino. Sfornare la torta , lasciatela raffreddare completamente, impiattate, spolverate di zucchero a velo a piacere