Confettura di zucca e zenzero.

È una confettura dolce e leggermente speziata che si presta ad essere utilizzata oltre che per la preparazione di crostate, biscotti e molte altre ricette dolci  anche per accompagnare formaggi e salumi di vario tipo. È davvero ottima, salutare e ricca di vitamine. Non fatevi scappare questa delizia perché ne rimarrete estasiati

Ingredienti

  • 1 kg Zucca
  • 300 g Zucchero Di Canna
  • 300 g Zucchero
  • 30 g Zenzero
  • 1 Succo Di Limone

Pulite la zucca eliminando oltre che la buccia esterna anche i semi e i filamenti interni. Tagliatela a pezzettini, lavatela bene e mettetela in una ciotola capiente.

Versate al suo interno anche lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e il succo di mezzo limone. Mescolate il tutto rapidamente, coprite con della pellicola da cucina e fate riposare per almeno dodici ore. ( il riposo può variare dalle 3 ore in su’ )

Nel frattempo sterilizzate dei vasetti la cui capienza complessiva deve essere di circa un chilo. Per farlo mettete vasetti, coperchi e eventuali guarnizioni in una pentola, riempitela di acqua fino a superare l’altezza dei vasetti, portate ad ebollizione e lasciateli immersi nell’acqua fino al momento dell’utilizzo.

Prendete la radice di zenzero fresca, sbucciatela e grattugiatela finemente.(se non avete la radice fresca andrà bene anche mezzo cucchiaio di quella essiccata e tritata)

Una volta trascorso il riposo , versate il composto di zucca, succo di limone e zucchero in una casseruola. Aggiungete lo zenzero grattugiato, mescolate bene e portate il tutto ad ebollizione. Una volta che il composto inizierà a bollire abbassate la fiamma e continuate a cuocere il tutto mescolando continuamente per circa 40 minuti, o comunque fino a quando il composto non si sarà addensato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...