
Vi spiego cosa serve e perché per fare il pane con i buchi della mollica grossi. Basta seguire tre semplici ma fondamentali regole, vediamole insieme!!
- Farine Forti Una farina classificata come forte, oltre ad essere ricca di glutine, assorbe percentuali di liquidi elevate e trattiene più anidride carbonica. L’impasto risulta elastico, tenace e particolarmente resistente alla lievitazione grazie alla rete glutinica più solida. perche’ le proteine sono fondamentali per formare la gabbia del glutine che intrappola l’anidride carbonica per formare le bolle.
- Impasto ad Alta Idratazione (almeno 70%) in modo da permettere al glutine di svilupparsi bene e per permettere alle bolle di anidride carbonica di espandersi. Se l’impasto e’ troppo duro, le bolle rimangono piu’ piccole
- Tempi Lunghi di Lievitazione per dare tempo al lievito di generare l’anidride carbonica che fa lievitare il pane e per dare tempo al calore di far espandere le bolle di anidride carbonica
Con queste regole o meglio accorgimenti dovreste essere in grado non solo di fare il pane con le bolle grosse ma anche di capire le cause di quando le cose non vanno per il verso giusto.
Buona panificazione♡