Pigne dolci

Facilissimi e di grande effetto. Piaceranno a grandi ma riempiranno di stupore i bimbi!!!!

Ingredienti

140 gr burro di arachidi

60 gr biscotti secchi tritati finemente (io uso qualsiasi tipo di frollino che ho in casa)

20 gr zucchero a velo

80 gr cioccolato fondente fuso

6 bastoncini lunghi salatini tipo prezeln oppure stecchini per spiedini (servono per muovere durante la preparazione poi si tolgono)

Cereali al cacao a forma di petalo q.b.

Procedimento

  1. In una terrina lavorate il burro di arachidi con lo zucchero a velo, unite il cioccolato fuso ma ormai freddo e versate la polvere di biscotti.
    Mettete il composto ottenuto qualche minuto in frigo, poi formate 5/6 coni di 6-7 cm di altezza in cui al centro infilzerete un bastoncino/ uno stecchino da spiedini, non preoccupatevi se il bastoncino è molto più lungo, verrà tagliato o sfilato dopo.  
  2. Mettete i coni in frigo per circa 10 minuti, in modo tale che il composto sia un po’ più compatto ma neanche duro.  (altrimenti i petali di cereali si romperanno cercando di inserirli nel cono) Iniziate a mettere i “petali” cereali dal basso verso l’alto, facendo attenzione a spezzare leggermente quelli troppo grandi, premete delicatamente sui coni per farli aderire.  
  3. Mettete le vostre pigne in frigo per qualche ora, poi tagliate il bastoncino che avanza e spolverate di zucchero a velo.