Il migliaccio è molto facile da fare, ha pochi ingredienti che devono essere di qualità eccellente, piace sempre a tutti. La sua consistenza morbida ed il suo profumo ricordano molto il ripieno della sfogliatella tanto che per molti è considerata la variante povera.
INGREDIENTI:
° 700 ml LATTE
° 200 ml ACQUA
° 200 g SEMOLINO
° 300 g RICOTTA VACCINA
° 200 g ZUCCHERO
° 4 UOVA
° 25 g BURRO
° BUCCIA di ARANCIA e LIMONE grattugiate ( verificate che siano bio e con buccia edibile)
° VANIGLIA bacca
° AROMI DI FIORI DI VANIGLIA 4 /5 gocce
PROCEDIMENTO:
1) Versare il latte e l’acqua in una pentola e qualche buccia di arancia, prima che arrivi a bollire unire il burro, far sciogliere e versare il semolino a pioggia lentamente mescolando per non creare grumi.
2) Cuocere per circa 6-8 minuti mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si è addensato e si stacca dalle pareti della pentola.
3) In una ciotola mescolare lo zucchero con la ricotta setacciata fino a renderla liscia e cremosa, aggiungere poi uno alla volta le uova.
4) Far raffreddare il semolino rigirandola di tanto in tanto ed aggiungerci un po’ alla volta il composto di uova e ricotta amalgamando bene.
5) Unire la buccia di arancia e limone grattugiata, i semini di vaniglia, l’aroma di fiori d arancio e mescolare.
6) Versare l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm foderata di carta forno o imburrata e infarinata e livellare la superficie con una spatola leggermente bagnata.

7) Cuocere in forno preriscaldato a 180°per 50 minuti circa controllando sempre la cottura in base al proprio forno. Il dolce sarà pronto quando la superficie diventerà bella dorata ma non bruciata.
8) Servire freddo spolverato di zucchero al velo.