La festa del papà, di quest anno è un po’ diversa, un pochino sottotono per via della quarantena imposta . Ma dobbiamo essere forti , e continuare le nostre vite, mantenere vivo e propositivo il nostro animo …. auguri a tutti i papà del mondo …… in particolare al mio papino adorato.

INGREDIENTI
150 g di acqua
100 g di burro
150 g di farina
Un pizzico di sale
5 uova medie
crema pasticcera q.b.
ciliegie sciroppate (noi Smarties perché mio marito è allergico)
zucchero a velo
PROCEDIMENTO
In una pentola versiamo l’acqua e il burro, aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino a completo scioglimento del burro.
Appena inizia a bollire aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo con il mestolo per qualche minuto fino a che l’impasto forma una palla compatta. Quindi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
A questo punto aggiungiamo le 5 uova medie, una alla volta. Amalgamiamo bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. L’impasto diventerà denso e cremoso.
Riempiamo una sac a poche con una punta a stella. In una teglia rivestita di carta forno formiamo le zeppole. Facciamo due giri lasciando vuoto il centro e tenendo un po’ di distanza tra una e l’altra perché si gonfiano in cottura. (Io le ho fatte piccoline perché serviranno a decorare una torta . Torta che domani troverete sul blog )
Mettiamo in forno ventilato a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassiamo a 190°C per altri 10 minuti. Quindi spegniamo il forno e teniamo lo sportello socchiuso, possiamo bloccarlo con un mestolo o un cucchiaio di legno. Teniamo le zeppole in forno fino a raffreddamento.
Quando le zeppole di San Giuseppe sono pronte possiamo guarnire con la crema pasticcera aiutandoci con la sac a poche. Cerchiamo di riempire prima il centro e poi facciamo un bel ricciolo di crema sopra. Mettiamo un’amarena sciroppata al centro di ogni zeppola e spolveriamo di abbondante zucchero a velo.

