Insalata super golosa e inizio dieta (aiutoooo ho già fame ahahahahah)

Annunciazione, annunciazione…… siamo a dieta.

Ehm dieta è una parola grossa in questo caso….. ma in realtà riduzione al limite necessario dei carboidrati e ovviamente degli zuccheri .

Questa pandemia con relativo lockdown ci ha un appesantito. Pizza 🍕, pane 🍞🥖, dolci 🎂🍰 e grigliate a volontà senza disdegnare i fritto hanno intorpidito il nostro senso di prigionia e voglia di evasione ma hanno regalato qualche centimetro al nostro girovita.

Quindi oggi 9 giugno 2020 cerchiamo di regolarizzare la nostra alimentazione.

Stasera la dieta prevedeva:
-Insalatina mista cavolo tosto carote ravanelli rughetta radicchio condito con una vinagrette light che ha reso la nostra insalata deliziosa.

Vi state chiedendo come preparare la mia vinaigrette un pochino più leggera che darò un tocco brioso alle vostre insalate?
Bene,eccovi ingredienti e procedimento.
Lo sappiamo un pò tutti,la vinaigrette è una salsa a base di limone, senape ed erbe aromatiche, che ci permette di condire l’insalata con gusto senza eccedere con le calorie e i grassi. Quindi adatto a chi segue un regime a controllo calorico senza rinunciare al gusto

Questa ricetta è spettacolare per donare un tocco di brio a tutte le insalata verde. Ma anche a un secondo di pesce, come ad esempio il pesce al cartoccio. Anche un semplice merluzzo lesso, con la vinaigrette acquista subito sapore e gusto.

Ricordati per dare quel pizzico di gusto in più ai tuoi piatti, ne basta un cucchiaio e mezzo a porzione e quella che resta può essere conservate in frigorifero o in un contenitore chiuso ermeticamente per circa 3 giorni. Quindi potete preparala in anticipo e usala per arricchire i tuoi piatti o per salvare qualche piatto un pò tristarello che abbiamo nei nostri menù ipocalorici

Importante è conoscere che la salsa vinaigrette ti fornisce proprietà nutrizionali e benefiche per il tuo organismo, perché unisce insieme le proprietà della senape, del limone e dell’olio extravergine d’oliva.

Infatti la senape svolge un’azione lassativa e stimola la circolazione sanguina.
Il limone è ricco di vitamina C, antiossidante prezioso per contrastare i radicali liberi e l’ossidazione cellulare. E’ ottimo per favorire la digestione e le secrezioni dei succhi gastrici e biliari.
L’olio extravergine d’oliva è un grasso monoinsaturo è tra i grassi migliori da usare in cucina e nella sana alimentazione anche quando sei a dieta. Contiene acido oleico, acido linoleico e acido palmitico. Questi tre oli agiscono regolando la pressione arteriosa e contrastano il colesterolo.
E poi, non dimentichiamolo l’olio extravergine d’oliva consumato a crudo, come nel caso della nostra vinaigrette, ti permette di beneficiare totalmente di tutte le proprietà che contiene.

Ingredienti
1 cucchiaio succo di limone fresco preferibilmente bio
2 cucchiaini senape di digione
10 g erbe aromatiche fresche tra basilico, prezzemolo, qualche fogliolina di timo e maggiorana
½ spicchio d’aglio
fior di sale q.b.
pepe macinato q.b.
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
60 ml di acqua fredda

Procedimento

In un mixer, metti le erbe aromatiche.
Il sale, il pepe.
l’aglio.
Il succo di limone.
La senape e 60 ml di acqua fredda.(parecchio fredda se possibile)
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciandolo in funzione l’apparecchio aggiungetr l’olio a filo fino a quando la salsa sarà emulsionata.

  • polletto al forno ( semplicissimo solo marinatura con spezie a.secco e diritto in forno con un mezzo bicchiere di acqua e metà di vino bianco)

2 pensieri riguardo “Insalata super golosa e inizio dieta (aiutoooo ho già fame ahahahahah)

    1. Grazie a te. Per le prossime 3 ricette cercherò di condividere il nostro piano alimentare per cercare di sfuggire alla monotonia dei piatticge dietetici si ma anche proprio poco invitanti. Si ci può tenere in forma o perdere con peso con #allegria# e con gusto . Si mangia anche con gli occhi

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...