Pasta e fagioli facile e veloce

Pasta e fagioli ….. gioia e delizia . Che sia inverno e quindi super fumante che ti scalda l’anima o che sia estate che da tiepida o fredda di regala felicità. Beh …… la pasta e fagioli è amore sempre . Questa volta, versione un pochino più rapida utilizzando fagioli in scatola, che devo dire non mi hanno per niente deluso .

  1. Soffriggete in una pentola capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati con un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungete i cubetti di pancetta e fateli rosolare un paio di minuti. Aggiungete adesso i fagioli precotti ben scolati, salate a piacere e condite con pepe, un rametto di rosmarino, qualche fogliolina di salvia e l’alloro. Chi preferisce può aggiungere anche un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Rosolate i fagioli un paio di minuti nel soffritto per farli ben insaporire, quindi sfumate con il vino bianco. Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete acqua calda giusto a coprire appena i fagioli. Mettete il coperchio e cuocete la zuppa a fiamma bassa per 15 minuti.
  2. Pronta la zuppa, frullate una piccola parte dei fagioli aiutandovi con un frullatore ad immersione; questo piccolo accorgimento renderà la zuppa cremosa. Se volete potete fermarvi a questo punto della ricetta e gustarvi la zuppa di fagioli con dei crostini o del pane.
  3. Aggiungete adesso la pasta, allungando il fondo di cottura con altra acqua calda; decidete voi la quantità di acqua da aggiungere in base a quanto “brodosa” volete la vostra pasta e fagioli. Vi consiglio di assaggiare adesso la zuppa ed eventualmente correggere con un altro pizzico di sale. Cuocete la pasta nella zuppa di fagioli seguendo i tempi di cottura indicati nella confezione, mescolando di continuo.
  4. Ecco la pasta e fagioli servita in tavola! Chi gradisce può condirla con un filo d’olio di oliva a crudo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...