Acqua di San Giovanni

Nell’era della tecnologia, del tutto pronto è sempre più difficile la sopravvivenza delle antiche tradizioni per   riuscire a conservare il nostro legame con la natura.

Per questo motivo, se ne avete la possibilità e il piacere , la sera del 23 giugnogiorno di San Giovanni, ti suggerisco di fare una passeggiata per campi o sentieri alla ricerca di fiori ed erbe spontanee, se abitate in città potete recarti anche in qualche parco, percorso verde o un campo della tua zona.

È un’esperienza che diverte e affascina molto anche i bambini! Mia figlia si è divertita moltissimo e tra i fiori cercava di vedere anche qualche fatina 😍

In passato era una tradizione molto sentita la preparazione dell’acqua di San Giovanni. In poche parole, l ‘infuso di piante e fiori spontanei si dice abbia la proprietà di preservare dalle malattie, di proteggere dalle negatività, di portare fortuna, amore e felicità. 

Sono le erbe usate per questo antico rituale, la più tradizionale è l’Iperico detto anche erba di San Giovanni e poi l’Artemisia, la Verbena, il Corbezzolo, il Sambuco, il Rosmarino, la Menta e la Salvia, ognuna di esse viene aggiunta nella preparazione per un particolare motivo.

In realtà non è necessario usare precisamente queste erbe, anche perché ogni zona d’Italia ha le proprie erbe di San Giovanni. 

Affidati ai tuoi sensi, raccogli i fiori più belli e profumati🌸💐🌹🌺🥀⚘🌷🌱, le erbe officinali che conosci e aggiungi qualche pianta aromatica che magari hai nel tuo piccolo orto.

Al tramonto🌅, le erbe che hai raccolto vanno messe in una bacinella piena d’acqua esposta al magico potere della Luna🌚 per tutta la notte.🌠🌌

La mattina filtra questa acqua profumata, usala per lavarti il viso e offrirla a familiari e ad amici in modo da distribuire anche intorno a voi i suoi effetti benefici di bellezza, salute e prosperità.

Buona festa di San Giovanni e buon solstizio d’estate🏖!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...