Timballo di anelletti al forno con melanzane

Ho una cara amica che adora le melanzane . Per intenderci come dicono a Roma , le mangerebbe anche in testa a un tignoso. Ultimanente ci siamo viste poco perché tra pandemia , lockdown e restrizioni varie è diventato difficile , quindi volevo farle un piatto super goloso e con il suo confort food per eccellenza . Beh credo che questo timballo sia riuscito a coccolarla sul serio , in realtà è stato una carezza per tutti perché era delizioso ! Equilibrato ma godurioso , tanti ingredienti che si sono amalgamati senza sovrastarsi ma anzi esaltandosi ….. inutile dirvi che è finito !!!

Ingredienti

500 g di anelletti 1 kg di melanzane 350 g di provola o scamorza 500 g di carne macinata 700 ml di passata di pomodori 1/2 carota 1/2 cipolla 100 ml di vino bianco secco 100 g di pisellini 1 spicchio d’aglio 100g diparmigiano grattugiatolio extravergine d’oliva q.b. olio di semi per friggere le melanzane 1lt sale e pepe q.b. pan grattato per la teglia

Iniziate preparando il ragu’.

In una pentola rosolate carota e cipolla tritate finemente .Aggiungete la carne macinata.Fate insaporire 5 minuti ed aggiungete il vino.Quando sarà evaporato aggiungete la passata ed un po’ di sale.Fate cuocere per almeno un’ora, girando di tanto in tanto.

Cuocete i piselli in acqua non salata per una decina di minuti.

Tagliate le melanzane a fette di circa mezzo cm e friggetele in abbondante olio di semi, insieme ad uno spicchio d’aglio. Una melanzana fatela a dadini e friggetele a parte la uniremo dopo insieme ai nostri aneletti.

Prendete uno stampo da plumcake 32 cm circa, ungetelo con un po’ d’olio foderatelo con il pangrattato. Mettete poi le melanzane in modo da coprirlo interamente.

Cuocete gli anellini in abbondante acqua salata e scolateli a mezza cottura quasi; sulla confezione di quelli che ho usato io, era indicato 15 minuti più la cottura in forno, ed infatti quando li ho scolati erano molto al dente .

Mescolateli con il raù, i piselli, le melanzane a cubetti,il parmigiano ed il pepe.

Versate metà della pasta nella teglia e scavatene un po’ il centro. Mettete la provola tagliata a fettine.Ricoprite con la pasta rimanente.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30-40 minuti.Lasciate intiepidire una ventina di minuti, prima di capovolgere i vostri anelletti al forno con le melanzane.

Per aumentare la super golosità del piatto noi abbiamo aggiunto della meravigliosa ricotta salata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...