Scuncigli in insalata

Una ricetta super veloce che con pochissimi ingredienti, vi permetterà di portare direttamente a tavola il sapore del mare. Vediamo cosa occorre. In una cena di pesce è un meraviglioso antipasto che, sarà gradito da chiunque ami il gusto e il profumo del mare .

-Ingredienti:

  • 2 Kg di Sconcigli
  • 2 limoni
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Qualche ciuffo di prezzemolo fresco
  • Sale q.b.

Procedimento

Lavare accuratamente gli sconcigli sotto acqua corrente un paio di volte e poi lasciarli spurgare in acqua fredda per circa 2 ore, per eliminare l’eventuale sabbia depositata al loro interno.

A qusto punto trasferire gli scuncigli in una pentola alta, ricoprirli di acqua fredda e portare ad ebollizione. Far cuocere per circa un’ora.

Una volta cotti, scolarli e lasciarli raffreddare, poi con l’aiuto di uno stuzzicadenti estrarre il frutto dal guscio ed eliminare con un coltello la parte più scura. Passarli nuovamente sotto acqua corrente fredda.

Versare gli sconcigli ormai freddi e puliti in una ciotola fonda e condirli con un po’ d’olio, il sale e il succo dei due limoni, poi lavare il prezzemolo, sminuzzarlo con un coltello e aggiungerlo agli sconcigli, mescolare bene tutto, lasciare insaporire per almeno 30 minuti e poi servire tra gli antipasti oppure come secondo, accompagnato da una fresca insalata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...